‎"Il buon giornalismo sa che i fatti non sono mai al sicuro nelle mani del potere e se ne fa custode nell'interesse dell'opinione pubblica"
Giuseppe D'Avanzo

25/12/11

In cammino con Padre Guglielmo Di Agresti. Altavilla ricorda con un convegno lo studioso domenicano

A dieci anni dalla scomparsa di Padre Guglielmo Di Agresti, sacerdote e studioso altavillese il cui spessore letterario è noto in Italia e all'estero, l'Associazione Auriga Cilento, in collaborazione con l'associazione Altavilla Viva, organizza il convegno "In Cammino: Vita ed Opere di Padre Guglielmo Di Agresti nel decennale della morte”.
L'appuntamento è alle 10 di martedì 27 dicembre nella Chiesa del Carmine di Altavilla Silentina.
Scopo dell’iniziativa, ideata da Bruno Di Venuta, è quello di ricordare la figura del plurilaureato padre domenicano che ha trascorso la vita impegnandosi in ricerche, soprattutto di carattere storico, su autori di grande respiro e dedicandosi all’insegnamento prima a Firenze e poi a Milano. Tra i suoi saggi più importanti: “Gli scritti inediti di Giovanni Dominici sulle origini dell'Umanesimo”, “Caterina de’ Ricci. L’esperienza spirituale della Santa di Prato”, “Agiografia e iconografia. Dalla città al chiostro”, “Girolamo Savonarola”.
Per l’occasione verranno raccolte testimonianze personali da parte di chi con lui ha vissuto il privato o brevi momenti di quotidianità paesana: Carmelina Di Agresti, Padre Candido Gallo, Oreste Mottola, Fernando Iuliano, Piero Di Matteo, Bruno Di Venuta, Fabio Sacco, Piero Lettieri.
Nella stessa giornata sarà possibile visitare una mostra dedicata figura di padre Guglielmo, a cura di Bruno Di Venuta.
"Con questo appuntamento", fanno sapere dall'associazione, "l’Auriga Cilento si propone di proseguire negli intenti originari dei Soci fondatori, e cioè contribuire alla realizzazione di eventi attraverso progetti di valorizzazione delle risorse culturali locali, mettendo a disposizione delle Amministrazioni locali le singole esperienze personali e professionali".

Nessun commento: