L'associazione Auriga Cilento ha indetto una raccolta fondi per ultimare il restauro dell’Organo della chiesa di San Biagio. Un'iniziativa che può essere estesa anche al recupero degli altri beni storico-artistici di rilevanza turistica.
Tanti proclami 'dall'alto' sulla riapertura delle nostre chiese, chiuse ormai da trentun anni sono caduti nel vuoto. Ecco perché le associazioni di cittadini possono promuovere e realizzare qualcosa di piccolo ma di concreto.
Ad Altavilla Silentina, dopo un lungo restauro, da diverso tempo è rientrato l’organo di eccellente fattura costruito nel 1778 da Silverio Carrelli da Vallo che per più di due secoli ha brillato sulla porta d’ingresso della chiesa di San Biagio, poggiato sulla splendida orchestra intagliata da Pietro Portanova. Per far fronte alle spese di restauro ci vogliono ancora 11.000,00 euro, oltre a quelli già stanziati dalla Diocesi.
"Natale è tempo di regali, così L’Auriga Cilento, su invito di Bruno Di Venuta, da sempre attento alle sorti del patrimonio artistico locale e con il benestare del parroco di Altavilla Padre Costantino Liberti, sensibile all’argomento, ha deciso di provare a farne uno grande alla sua comunità: offrire un aiuto concreto per la copertura delle spese di restauro dell’organo promuovendo una raccolta fondi fra i cittadini residenti e non, con l’invito a versare per ogni quota almeno 100,00 euro". Questo si legge sul sito dell'associazione per lo sviluppo locale, in cui si riporta anche che "l’Auriga darà il buon esempio impegnando da subito la prima quota e chiedendo alle famiglie, altre associazioni locali, agli Enti e alle aziende di fare altrettanto organizzando una colletta interna da versare a nome della realtà rappresentata".
Per garantire la trasparenza ed evitare le solite richieste a fondo perduto, nella prima fase saranno raccolte solo le adesioni, per cui fino al raggiungimento della cifra necessaria si tratterà unicamente di un impegno; nella seconda fase, a risultato raggiunto, sarà effettuato il versamento della quota per la quale ogni singolo soggetto si è impegnato. Ad ogni donatore sarà rilasciata una regolare ricevuta e le donazioni saranno riportate in una lista consultabile da chiunque.
Aggiungiamo che sarebbe un bell'incentivo riportare su un'apposita targa i nomi delle persone, delle famiglie e degli enti che avranno reso possibile il restauro dell'opera.
Per adesioni e informazioni è possibile consultare il sito dell’associazione L’Auriga Cilento (http://aurigacilentonews.blogspot.com) o contattare i promotori e garanti dell'iniziativa:
Don Costantino Liberti, tel. 0828 982026, e-mail altavillasdv@hotmail.it
Tiziana Rubano, tel. 347 7787155, e-mail tizianardm@fastwebnet.it
Bruno di Venuta, tel. 393 1615408, e-mail bruno@divenuta.it
Nessun commento:
Posta un commento