‎"Il buon giornalismo sa che i fatti non sono mai al sicuro nelle mani del potere e se ne fa custode nell'interesse dell'opinione pubblica"
Giuseppe D'Avanzo

10/11/11

L'ultimo saluto a Padre Antonio Polito in Brasile

Ieri l'estremo saluto all'altavillese Padre Antonio Maria Polito nella sua "Terra di Missione". La celebrazione si è tenuta nella parrocchia "Nossa Senhiora Aparecida” da lui fondata a Vitória da Conquista, Bahia.

Il sorriso dolce di Padre Antonio Polito
Missionario Vocazionista in Sud America
Sono stati celebrati ieri i funerali di padre Antonio Polito, il nostro compaesano, spentosi martedì scorso all’età di 83 anni, che ha dedicato una vita intera alle missioni in Sud America, portando alle popolazioni locali il servizio della Società delle Divine Vocazioni fondata dal Beato Giustino Maria Russolillo.
Padre Antonio Maria Polito, fondatore della parrocchia “Nossa Senhiora Aparecida” in Vitória da Conquista, in Brasile, è considerato dai suoi stessi parrocchiani “uno dei sacerdoti più amati della Società delle Divine Vocazioni”.
Padre “Popó”, per i suoi parrocchiani, era nato ad Altavilla Silentina il 9 dicembre 1928. Entrato nella congregazione dei Vocazionisti di don Giustino il 4 marzo 1941, prese i voti il 1 novembre 1947. Il 2 luglio 1953, a 26 anni, partì come missionario per il Brasile e fu ordinato sacerdote a Salvador di Bahia. Prestò la sua opera di pastore a Itaprica, Itambé, Encruzilhada e Vitória da Conquista a Bahia. È qui che fondò la parrocchia di Nostra Signora Aparecida, di cui fu anche il primo parroco.
Dal 1965 al 1968 è stato Superiore Regionale della Congregazione dei Vocazionisti in Brasile.
Nella vita missionaria di don Antonio c’è una parentesi importante in Argentina: qui, infatti, aprì la prima comunità vocazionista nazionale a San Juan.
Nel 1997 tornò in Brasile, a Itambé e Vitória da Conquista, dove ha vissuto fino alla fine dei suoi giorni. Era direttore spirituale per l’istruzione dei giovani, parroco e giornalista responsabile della rivista professionale “Spirit”, pubblicata dalla Congregazione Vocazionisti in Brasile. Nel marzo del 1964 fondò nella città di Itambé (Bahia), la Congregazione religiosa femminile “Volontarie di Cristo Re” e ne fu Direttore spirituale.
Ha anche pubblicato diversi libri per Edições Vocacionistas, l’ultimo dei quali, “Sessan’anni di Brasile Vocazionista” (titolo originale: “Sessenta anos de Brasil Vocacionista”) racconta la storia dei primi sessant’anni dei Vocazionisti in Brasile. Una storia che è per la quasi totalità anche la sua personale.
L'anno scorso è stata ristampata ad Albanella una sua opera in italiano, "In Terra di Missione".
Ieri i funerali del nostro don Antonio si sono svolti proprio nella parrocchia che aveva fondato a Vitória da Conquista. La messa è stata celebrata da padre José Carlos Lima, due sacerdoti concelebranti e altri nove rappresentanti delle parrocchie di Vitória da Conquista e di altre città della diocesi in cui Padre Polito aveva svolto la propria attività missionaria. Il sito della parrocchia di don Antonio riporta che “la chiesa era piena di fedeli che hanno voluto dare l'addio al fondatore della parrocchia, che ha lasciato un grande esempio di dedizione, zelo e amore di Dio in questi anni di servizio alla comunità”. E aggiunge che “è stata una festa segnata dal ricordo dei grandi momenti vissuti da Padre nella sua vita missionaria, con la certezza che le sue opere non mancheranno di tenere sempre viva la sua memoria all’interno della comunità”.
Era sua volontà quella di essere sepolto tra la sua gente e così è stato: dal tardo pomeriggio di ieri il suo corpo riposa nel Santuario di Nostra Signora Aparecida, nella città di Itambé, nel quartiere di Jurema.
Nel dare l’annuncio della scomparsa, dalla Parrocchia di Nostra Signora Aparecida hanno ricordato che “anche con salute cagionevole, negli ultimi anni non ha mai tolto tempo all’esercizio del suo ministero, ed è rimasto sempre un grande riferimento per la comunità cattolica”.

Foto del funerale di Padre Antonio Polito a Vitória da Conquista, Brasile (fonte originale: sito della Parrocchia "Nossa Senhiora Aparecida” di Vitória da Conquista, Bahia) 









Articoli su Padre Antonio Polito dal sito della parrocchia "Nossa Senhiora Aparecida” di Vitória da Conquista
Nota de Falecimento
Conheça um pouco da vida do Padre Antonio Polito
Comunidade se despediu do fundador da Paróquia Nossa Senhora Aparecida

Nessun commento: