‎"Il buon giornalismo sa che i fatti non sono mai al sicuro nelle mani del potere e se ne fa custode nell'interesse dell'opinione pubblica"
Giuseppe D'Avanzo

13/03/11

Ritrovamento della statua e del quadro della Madonna di Montevergine

Il ritrovamento degli oggetti d'arte sacra, racchiusi in 2 buste, è avvenuto nella zona est di Salerno. Il busto della Madonna è stato ritrovato senza corona e spogliato dell'abito, che era ricamato in oro, per cui la statua è stata già ribattezzata da alcuni devoti "la Madonna nuda". Presto sarà acquistato un nuovo vestito.
Don Costantino e il dott. Emilio Iuliano, già presidente del comitato feste di Montevergine, stanno organizzando dei festeggiamenti con consegna, processione, benedizione, fuochi d'artificio. Lo stesso giorno la statua e il quadro ritorneranno al loro posto nella cappella di Montevergine, che sarà benedetta di nuovo con una solenne messa.
Si aspetta che i Molinara terminino i lavori di messa in sicurezza della chiesa, che prevedono la riparazione della finestra forzata e l'installazione di un adeguato sistema di allarme e di telecamere.
Le indagini, svolte dal comando dei carabinieri di Altavilla Silentina, unitamente alla stazione dei carabinieri di Eboli, coordinate dal nucleo per la tutela del patrimonio artistico, sono ancora in corso ai fini di identificare i responsabili del furto. Per ora nessun arresto, dunque. Intanto in piazza le versioni dei fatti si moltiplicano: c'è chi dice di aver già visto i pezzi sulle aste on-line.

Nessun commento: