‎"Il buon giornalismo sa che i fatti non sono mai al sicuro nelle mani del potere e se ne fa custode nell'interesse dell'opinione pubblica"
Giuseppe D'Avanzo

02/09/15

E io pago...



Nel Consiglio Comunale che si sta tenendo questa mattina, si deciderà come ripianare un “disavanzo straordinario dell’Amministrazione” di oltre mezzo milione di euro, per la precisione 554.610,84 €. Tale importo è imputato a crediti tributari non riscossi e ritenuti inesigibili (tradotto: che non saranno mai più restituiti dai debitori). Stando a quanto riportano fonti molto vicine all’Amministazione altavillese, se il Consiglio comunale previsto per questi giorni approverà l’intervento, la maggioranza di Antonio Marra ripianerà il suddetto debito con un artificio contabile nel bilancio previsionale  in approvazione, ovvero far rientrare questo importo con entrate annue di  18.847,02 per 30 anni

Che cosa significa questo, in concreto? Che ancora una volta hanno vinto i furbetti, ovvero coloro che per anni non hanno pagato tasse e contributi comunali e che si vedono ora cancellare quasi sicuramente l’addebito, mentre il cittadino serio e onesto continua a pagare, anche per gli altri e anche in modo salato!

Ma non basta. Il fatto veramente sconcertante  è che i crediti non esigibili, a quanto appreso da fonti documentate, ammontano a oltre due milioni di euro, e che gli stessi possono essere considerati come voci di entrata nel bilancio comunale, in base alle normative vigenti. Ma a che pro il nostro Comune sta valutando questa manovra finanziaria? Probabilmente per poter chiedere ulteriori mutui per eseguire lavori nel proprio comune. Ad esempio, l’ampliamento (previa approvazione in Consiglio comunale) dell’impianto della pubblica illuminazione con l’installazione di 179 nuovi pali, che rappresenterebbero almeno 300-400 voti sicuri, o alcuni progetti per riasfaltare un numero imprecisato di strade comunali, che frutterebbero all’amministratore che si appresta a candidarsi alle prossime elezioni altri 400-500 voti.

Ma il nostro comune ha davvero questo tipo di priorità in un momento in cui la disoccupazione giovanile (e non solo) sfiora livelli da capogiro, con un’emigrazione continua, e in cui si continua ad assistere a morti di giovani (e non solo) sulle nostre strade?

Senza considerare che si tratta di una mossa azzardata e pericolosa, per non parlare di una vera e propria bolla finanziaria, le cui conseguenze per le future amministrazioni e, in particolare per i cittadini, saranno tra qualche anno drammatiche perché, volenti o nolenti, quando non si potranno fare più questi “giochetti”, i soldi comunque bisognerà restituirli alla Cassa Depositi e Prestiti, senza entrate reali che possano garantire per nuovi mutui. Mutui che, a quel punto, non saranno più erogati, indipendentemente dalle necessità, che saranno sicuramente aumentate, visto quanto non si sta attualmente facendo.

Sembra che la capacità indebitativa complessiva del Comune di Altavilla Silentina ammonti a circa 3 milioni di euro e che l’intenzione del Sindaco Marra e della sua amministrazione, viste le prossime elezioni, sia quella di utilizzare tale disponibilità per chiedere finanziamenti, con mutui trentennali a totale carico del Comune. Basta infatti scorrere il Bilancio preventivo 2015 e il Piano triennale delle opere presentato dalla Giunta per vedere cosa potrà succedere ad Altavilla se il Consiglio Comunale approverà tale proposta. Un piano triennale in cui le maggiori spese sono tutte concentrate nel periodo 2015-2016, quindi nel prossimo anno e mezzo!

In particolare, i più bistrattati sembrano essere ancora una volta i cittadini del centro storico altavillese. Nella relazione programmatica è infatti riportato quanto segue: “Altro obiettivo è un azione di sostegno "al centro storico" mirando al suo recupero. Ulteriori azioni sono mirate a curare le condizioni di una migliore qualità della vita attraverso opere infrastrutturali sia al servizio dei residenti che di eventuali ospiti del territorio". Per fare ciò, l’importo impegnato, che si aggiunge ai 4353,99 , gia’ utilizzati per la sistemazione dei vicoli nell’ultimo esercizio chiuso, è di 3000,00 . Soli 7353,99 per il recupero del Centro storico! Cifre già peraltro già utilizzate per demolire una casa diroccata.

Per fare cassa, nel Bilancio è poi prevista la vendita di beni demaniali, come i terreni in località Ferragine, valutati in totale 468.000 .

Dispiace constatare ancora una volta  che termini come prevenzione degli incidenti, sicurezza stradale, sicurezza dei cittadini, sviluppo sostenibile, messa in sicurezza di edifici, recupero dei beni storici, recupero del centro storico, incentivi/interventi/investimenti per l’occupazione giovanile e, in generale, per l’economia altavillese siano sconosciuti e/o ignorati senza alcun pudore dagli attuali amministratori. 
Se veramente si vuole salvare il Comune di Altavilla bisogna cambiare rotta nelle idee, nelle scelte e nell’operatività. E siamo prima di tutto noi cittadini a dovere cambiare il nostro modo di votare, che non deve più essere improntato all’ottenimento del favore personale o locale, ma a una concreta promessa di sviluppo per tutto il territorio e per tutti i cittadini. Solo così, tutti noi potremo trarne davvero beneficio a medio e lungo termine.

Nessun commento: