‎"Il buon giornalismo sa che i fatti non sono mai al sicuro nelle mani del potere e se ne fa custode nell'interesse dell'opinione pubblica"
Giuseppe D'Avanzo

01/07/12

"PeliAmo gli Ulivi". Lezioni di natura ad Altavilla

Vi raccontiamo una bella iniziativa di turismo rurale organizzata ad Altavilla da Marcello e Maurizio Mottola.

Marcello Mottola è un giovane giornalista napoletano. Le sue origini sono altavillesi ed è probabilmente a queste radici che Marcello si stringe quando si aggira tra gli ulivi che circondano il casolare di Altavilla che era già appartenuto ai suoi avi e dove, quando può, ritorna.
"PeliAmo gli Ulivi" nasce da un'idea di suo padre, Maurizio, molto legato ad Altavilla e scomparso prematuramente alcuni mesi fa. Si tratta di una iniziativa di cultura rurale volta ad avvicinare le persone che vivono in città alle fasi della raccolta a mano delle olive, secondo una tradizione ancora viva sulle nostre colline.
L'iniziativa fa capo a un'associazione, fondata da suo padre e ora condotta dallo stesso Marcello: "Movimento Neorurale".
Alla pelatura hanno partecipato lo scorso 13 novembre una decina di ragazzi, che hanno raccolto quasi 15 chili di questo frutto così prezioso per le nostre tavole.
Dopo la pelatura, le olive sono state immerse in acqua salata e, sei mesi dopo, sono state poste in vasetto (foto), pronte per essere degustate dalle stesse persone impegnate nella raccolta.
"Abbiamo voluto far rivivere, o vivere per la prima volta, un'esperienza all'insegna della neoruralità, cioè di una condizione di vita più sana che permetta di immergersi, anche se solo per alcune ore, in un ambiente più naturale, lontano dallo stress delle città"È quanto ci ha spiegato Marcello Mottola, che dichiara di voler ripetere l'iniziativa il prossimo autunno. 
Una iniziativa, questa, di turismo rurale che può sicuramente contribuire alla valorizzazione della nostra cultura e del nostro paesaggio e che già altri operatori nel nostro paese hanno cominciato a sperimentare in forme simili. 
etichetta peliamo gli ulivi altavilla silentina
L'etichetta dei vasetti di "PeliAmo gli Ulivi"

Nessun commento: