‎"Il buon giornalismo sa che i fatti non sono mai al sicuro nelle mani del potere e se ne fa custode nell'interesse dell'opinione pubblica"
Giuseppe D'Avanzo

22/07/12

Cronache dal nostro litorale

Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione di un utente delle nostre spiagge. Dico 'nostre' perché si tratta del nostro mare e del nostro litorale, della cui salute anche noi siamo responsabili. Il nuovo sindaco di Capaccio, Italo Voza, ha appena concluso un'operazione di "bonifica", come è stata eloquentemente definita la ripulitura della pineta di Capaccio-Paestum da 2200 buste di immondizia e diversi rifiuti ingombranti. Tutto questo ad opera di ben dieci squadre di operai.
Ma sarebbe meglio prevenire tutto questo, con la nostra civiltà.

di Vincenzo Armenante

Alcuni giorni fa, rientrando dal mare, in un negozio all’ingresso di Eboli abbiamo comprato un nuovo ombrellone e mia moglie ha acquistato un retino a “cuoppo”.
Lo ha comprato non per catturare le farfalle ma per raccogliere i mozziconi di sigarette sulla spiaggia. E così ha fatto, coadiuvata dal sottoscritto.
Mi ha colpito la diversa età delle cicche e la puzza che emanavano nel retino.
Ritengo che, se non si smetterà di fumare, i mozziconi - è vero che si degradano in circa cinque anni - saranno sempre rimpiazzati dai nuovi. Manca il rispetto per l’ambiente e per il prossimo. Anche nei lidi a pagamento nessuno si degna di metterli nei contenitori, si “infilano” nella sabbia.




Ma il nostro mare è anche questo (se lo difendiamo)...






(Foto di Vincenzo Armenante)

Nessun commento: