‎"Il buon giornalismo sa che i fatti non sono mai al sicuro nelle mani del potere e se ne fa custode nell'interesse dell'opinione pubblica"
Giuseppe D'Avanzo

18/05/12

Open Municipio: progetto di trasparenza amministrativa e coinvolgimento dei cittadini

"Open municipio" è una piattaforma web che usa i dati politico-amministrativi ufficiali dei comuni aderenti e li distribuisce in formato aperto ("open data", appunto) per offrire ai cittadini servizi gratuiti di informazione, monitoraggio e partecipazione alla vita della propria città. Attualmente i comuni italiani pubblicano nell'albo pretorio online (qui trovate quello di Altavilla) solo gli atti approvati e per un periodo di appena 15 giorni. Open municipio non solo supera questi limiti ma ne ribalta l'impostazione: ogni atto viene reso pubblico al momento della sua presentazione, prima che venga discusso e votato. In questo modo i cittadini possono conoscere e intervenire prima che "i giochi siano fatti".
Si tratta sicuramente di un supporto importante alla trasparenza amministrativa e alla partecipazione dei cittadini alle decisioni pubbliche. Sempre che i Comuni decidano di aderirvi (l'adesione al network avviene in maniera spontanea dietro versamento di una quota che va dagli 8 mila ai 16 mila euro per i comuni con più abitanti).
I primi a partecipare sono stati i comuni di Udine e Senigallia.

Open municipio è un progetto no-profit dell'associazione Openpolis ed InformaEtica. Openpolis ha sede a Roma ed è un'associazione indipendente e partecipata da migliaia di persone che si occupa di progetti per l'accesso alle informazioni pubbliche, trasparenti nei contenuti e partecipati democraticamente dai cittadini.

Di seguito trovate il video della presentazione pubblica dell'iniziativa lo scorso 17 maggio a Forum PA da parte di uno dei suoi fondatori, Vittorio Alvino.



http://www.openmunicipio.it/

Nessun commento: