Visionando, sul sito del Comune di Altavilla, la
documentazione del progetto “I PERCORSI DELLA STORIA A SERVIZIO DEL
TURISMO-QUOTA 424- INFRASTRUTTURE PER LA VALORIZZAZIONE DELLA MEMORIA DEGLI EVENTI DELLO
SBARCO DEL 1943” si evince che detti lavori presentano notevoli complessità
esecutive, sia per quanto riguarda la realizzazione dell’Aula Polifunzionale (per proiezioni,
rappresentazioni teatrali e conferenze) prevista presso il parcheggio di Via
Roma, sia per quanto riguarda il consolidamento ed il restauro della
cappella settecentesca di “Cielo e
terra” da adibire ad Archivio – Biblioteca – Museo per la
valorizzazione della memoria degli eventi dello sbarco del 1943.
Se però i lavori procedono a singhiozzo, a quanto sembra
spesso legati ai rapporti tra il personale operaio e la ditta appaltatrice,
invece gli incarichi professionali, effettuati dal Comune, fioccano in modo
veloce e continuativo.
Tutta l’opera
realizzativa, finanziata con Risorse Rinvenienti dai P.O.R. Campania
2000/2006, art. 18 L.R. 1/2009, giusto Decreto Regione Campania n.68 del
01/04/2010 A.G.C. 8 SETTORE 2, per un importo di € 1.996.868,02, a quanto sembra,
nella sua fase attuativa, presenta diverse criticità che richiedono impiego di
risorse professionali, “assoldate” con
continui incarichi affidati attraverso
le determine dirigenziali “Settore Servizi al territorio” del Comune di
Altavilla.
Si inizia con la DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE N. 438 DEL 21/10/2013 con
la quale vengono nominati il Direttore Operativo e l’Ispettore di Cantiere.
Spesa prevista € 49.483,20
Il 27/11/2013 viene conferito l’incarico
professionale per il collaudo tecnico amministrativo e funzionale (DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE n° 493). Spesa
prevista: €19.666,40;
Il 13/2/2014 viene pubblicata la DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE N. 48 con
la quale visto che l’
ufficio non dispone di adeguati strumenti software per il calcolo delle varie
tipologie strutturali, si decide di conferire l’incarico professionale
per la progettazione strutturale per “ opere in acciaio e c.c.a (palcoscenico e
telaio vetrata) dell’Auditorium” e calcolo strutturale opere in c.c.a., legno,
muratura, nonché calcolo-verifica della puntellatura di sicurezza e di
eventuali altre opere provvisionali a protezione della struttura e ponteggi,
inerenti il Museo della Storia (ex Chiesa Cielo e Terra).. Impegno economico complessivo di € 18.867,76
.
A tal proposito,
visto che il sottoscritto è un progettista software di una società privata che
lavora con la pubblica amministrazione Centrale e Locale, viene spontanea una
domanda: “ Non era meglio investire
questi soldi per acquistare il software e formare anche i propri dipendenti per
l’utilizzo dello stesso? Sicuramente la spesa sarebbe stata inferiore! .
Il 09/04/2014 viene conferito l’incarico
professionale per
la redazione di relazione geologica ed esecuzione di indagini geologiche
propedeutiche alla redazione di progettazione strutturale (DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE n°131). Spesa prevista: € 9.000,00;
Il
04/07/2014 si decide di affidare l’incarico per l’esecuzione di
indagini inerenti la verifica delle strutture in c.a. c/o cantiere dei lavori (Con la DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE N. 286 )
Spesa prevista €. 2.623,00 .
Sommando questi
importi ed aggiungendo anche la parte relativa al fondo incentivante spettante
all’Ufficio Tecnico, si superano per le spese tecniche largamente i 100.000,00 Euro.
Se invece si sommano
i due stati di avanzamento lavori, di cui l’ultimo di 114.631,94 euro, approvato
con determina n°130 del 9/4/2014,
l’importo complessivo e’ di €
280.000,00 ca.
Da queste
informazioni emerge un impiego di risorse non indifferente: 6 professionalità esterne (architetti,
geologi, ingegnieri, società specializzate…) un Direttore dei lavori e 3
dipendenti dell’Ufficio tecnico Comunale per un totale di 10 unità professionali operative. Ma gli operai quanti saranno o dovranno
essere? Mi vengono alla mente le parole di un noto muratore locale, oramai
scomparso, “Tutt maestr, ma a‘ caucia
chi a’ carreia? (Tutti maestri, ma la calce chi la trasporta?)”
Altra domanda lecita:
Ma la progettazione iniziale non aveva previsto le criticita’ realizzative
emerse in questi mesi? Ci sarà bisogno di ulteriori professionalità per
completarla? Quando sarà completata
l’opera? Sarà sufficiente l’importo finanziato dalla Regione per coprire l’intero progetto o avremo una
nuova cattedrale nel deserto? Le date di inizio (16/11/2011) e consegna lavori (10/09/2012) , riportate
nel quadro progettuale presente presso il cantiere (vedi foto) sono errate o
effettive?
Bruno Di Venuta
Nessun commento:
Posta un commento