‎"Il buon giornalismo sa che i fatti non sono mai al sicuro nelle mani del potere e se ne fa custode nell'interesse dell'opinione pubblica"
Giuseppe D'Avanzo

09/09/13

La calda estate dei passi carrabili

di Bruno Di Venuta


C’è voluto ben poco, vista la mancanza di eventi programmati al capoluogo per le calde serate di agosto, ad animare il ferragosto altavillese. Circa 300 contribuenti hanno ricevuto gli auguri di Ferragosto,con una comunicazione dell’Ufficio Tributi del Comune di Altavilla Silentina, nella quale si chiedeva di provvedere a pagare entro il 30/9/2013 la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, ovvero i passi carrabili. Peccato che la maggioranza delle contestazioni emesse è risultata inficiata da gravi errori  come intestazione di beni non posseduti, misurazioni effettuate senza un criterio omogeneo, individuazione dei passi carrabili, applicazione delle tariffe in modo anomalo, in quanto non si e’ neanche tenuto conto degli importi, suddivisi per fascia di appartenenza, già approvati con delibera di Giunta Municipale n°38 del 28/3/2013.
In data 9/8/2013 il Funzionario Responsabile, su invito dell’amministrazione comunale che è stata subissata da numerose e giuste contestazioni dei cittadini contribuenti, ha dovuto emettere una nuova comunicazione nella quale si invita il singolo cittadino a soprassedere dal “pagamento richiesto”. In pratica il Comune, nel giro di 10 giorni, ha bruciato ca. 900,00euro di spese postali (di spedizione), importo calcolato applicando la tariffa chiesta al singolo contribuente nel proprio addebito. Apro una parentesi sulla tariffa postale, per la Tarsu l’addebito è di 2,00 euro, per i passi carrabili di 1,50 eppure entrambe le comunicazioni presentano solo due fogli ed una affrancatura postale riconducibile a 60 centesimi! 
Chi ha ricevuto le due comunicazioni potrà notare che quella del 30/7/2013, dove si richiede il pagamento dell’imposta, ha l’intestazione “Comune di Altavilla Silentina – Provincia di Salerno- Settore 3 Servizi all’Ente”, quella della sospensione della Tassa invece  ha l’intestazione “Comune di Altavilla Silentina – Provincia di Salerno - Settore 3 Servizi all’Ente  - Assessorato Bilancio e Programmazione”.  Giustamente la seconda è quella più idonea in quanto l’Assessore, nella giunta del 28/3/2013 aveva brillantemente relazionato su tutto l’argomento.  Peccato però che nella delibera di Giunta Municipale n°38 del 28/3/2013 viene citato, per la regolamentazione, l’art. 68 della legge 507/93 , che non ha niente a che fare con la problematica da deliberare,  tale articolo infatti appartiene al Capo III del decreto, ovvero quello relativo alla TASSA PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI INTERNI mentre la TASSA PER L'OCCUPAZIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE (anche i passi carrabili) è riportata al Capo II della stessa legge negli articoli dal 38 al 47.

Per l’occupazione del suolo pubblico,  il regolamento di riferimento è  quello della TOSAP, come indicato dall’ art. 40 della stessa legge.  Visto che sul sito istituzionale del Comune tale regolamento non è stato mai pubblicato,  credo che, a questo punto, sia lecito chiedersi se tale regolamento esiste veramente, perchè se così non fosse si aprirebbero scenari veramente inquietanti!

Nessun commento: