Fatti noti, ignoti e stranoti da Altavilla Silentina. Letti dalla lente deformata di chi vuole vederci chiaro. E riletti con voi
"Il buon giornalismo sa che i fatti non sono mai al sicuro nelle mani del potere e se ne fa custode nell'interesse dell'opinione pubblica"
Giuseppe D'Avanzo
Giuseppe D'Avanzo
11/01/14
Calendario raccolta rifiuti 2014
09/09/13
La calda estate dei passi carrabili
di Bruno Di Venuta
C’è voluto ben poco, vista la mancanza di eventi programmati al capoluogo per le calde serate di agosto, ad animare il ferragosto altavillese. Circa 300 contribuenti hanno ricevuto gli auguri di Ferragosto,con una comunicazione dell’Ufficio Tributi del Comune di Altavilla Silentina, nella quale si chiedeva di provvedere a pagare entro il 30/9/2013 la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, ovvero i passi carrabili. Peccato che la maggioranza delle contestazioni emesse è risultata inficiata da gravi errori come intestazione di beni non posseduti, misurazioni effettuate senza un criterio omogeneo, individuazione dei passi carrabili, applicazione delle tariffe in modo anomalo, in quanto non si e’ neanche tenuto conto degli importi, suddivisi per fascia di appartenenza, già approvati con delibera di Giunta Municipale n°38 del 28/3/2013.
In data 9/8/2013 il Funzionario Responsabile, su invito dell’amministrazione comunale che è stata subissata da numerose e giuste contestazioni dei cittadini contribuenti, ha dovuto emettere una nuova comunicazione nella quale si invita il singolo cittadino a soprassedere dal “pagamento richiesto”. In pratica il Comune, nel giro di 10 giorni, ha bruciato ca. 900,00euro di spese postali (di spedizione), importo calcolato applicando la tariffa chiesta al singolo contribuente nel proprio addebito. Apro una parentesi sulla tariffa postale, per la Tarsu l’addebito è di 2,00 euro, per i passi carrabili di 1,50 eppure entrambe le comunicazioni presentano solo due fogli ed una affrancatura postale riconducibile a 60 centesimi!
Chi ha ricevuto le due comunicazioni potrà notare che quella del 30/7/2013, dove si richiede il pagamento dell’imposta, ha l’intestazione “Comune di Altavilla Silentina – Provincia di Salerno- Settore 3 Servizi all’Ente”, quella della sospensione della Tassa invece ha l’intestazione “Comune di Altavilla Silentina – Provincia di Salerno - Settore 3 Servizi all’Ente - Assessorato Bilancio e Programmazione”. Giustamente la seconda è quella più idonea in quanto l’Assessore, nella giunta del 28/3/2013 aveva brillantemente relazionato su tutto l’argomento. Peccato però che nella delibera di Giunta Municipale n°38 del 28/3/2013 viene citato, per la regolamentazione, l’art. 68 della legge 507/93 , che non ha niente a che fare con la problematica da deliberare, tale articolo infatti appartiene al Capo III del decreto, ovvero quello relativo alla TASSA PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI INTERNI mentre la TASSA PER L'OCCUPAZIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE (anche i passi carrabili) è riportata al Capo II della stessa legge negli articoli dal 38 al 47.
Per l’occupazione del suolo pubblico, il regolamento di riferimento è quello della TOSAP, come indicato dall’ art. 40 della stessa legge. Visto che sul sito istituzionale del Comune tale regolamento non è stato mai pubblicato, credo che, a questo punto, sia lecito chiedersi se tale regolamento esiste veramente, perchè se così non fosse si aprirebbero scenari veramente inquietanti!
22/08/13
Apre "La Foresta". E dopo le congratulazioni... Azioni!
Lo scorso 28 luglio è stato riaperto alla cittadinanza, non senza polemiche, il parco naturale "La Foresta", raro esempio di parco naturale urbano di questa tipologia e la più grande struttura attrezzata del genere in Campania.
Il preserale dell'inaugurazione, animata dallo spettacolo dei Rotumbè offerto dall'Ept di Salerno, ha visto sfilare sul palco dell'anfiteatro naturale, posto nel cuore della struttura, una serie di rappresentanti delle istituzioni, di livello locale e nazionale.
Tanti i complimenti reciproci, estesi anche alle amministrazioni passate. Chiari gli auguri e le promesse.
Nel suo intervento, Alfonso Andria, senatore della Repubblica e dirigente dell'Ente provinciale del turismo di Salerno, ha auspicato la realizzazione di un cartellone artistico-culturale che renda il parco un "grande attrattore turistico", "volano di sviluppo per l'economia locale". Con un invito: "Acceleriamo i tempi per il godimento e la pubblica fruizione di quest'opera".
Francesco Cembalo, assessore altavillese alle opere pubbliche, ha ripercorso il travagliato iter di concretizzazione di un progetto nato nel 1998 anni fa in occasione di un concorso di idee bandito dall'amministrazione Cammarano. Sono seguiti otto anni di burocrazia e cinque anni di costruzione. Un frastagliato percorso burocratico culminato nella diatriba interna tra i tecnici dell'opera che ne ha ritardato l'apertura di un ulteriore anno. Cembalo si è anche impegnato a intitolare la piazza della fontana-lavatoio posta all'ingresso del parco a padre Guglielmo Di Agresti, letterato altavillese che ha amato e celebrato questo posto.
Il sindaco di Altavilla Antonio Marra si è impegnato a valorizzare il parco urbano: "Questo teatro, il più grande in Campania, l'abbiamo dato alla comunità di Altavilla Silentina e non solo. È per tutti", ha dichiarato preannunciando la pubblicazione del bando di assegnazione entro pochi giorni. Bando che è stato pubblicato oggi e che fissa la scadenza della presentazione delle domande al 17 settembre 2013.
"Le vie dei media, internet, facebook, stanno lavorando molto", ha riconosciuto il nostro primo cittadino, segno di una forte presa di coscienza di un risvegliato fermento civico e della relativa espressione attraverso i nuovi media.
L'auspicio è ora quello che dalla consapevolezza si passi a un autentico spirito di collaborazione tra amministratori e amministrati. L'AltrAltavilla, come al solito, vigilerà affinché questa relazione sia diretta verso l'unico virtuoso obiettivo del bene comune. In questo caso affinché "La Foresta" sia preservata e allo stesso tempo trasformata, con sforzi e competenze corali, in un elemento di richiamo per visitatori esterni e in un reale volano economico, attraverso la creazione di indotto e posti di lavoro.
Ascolta l'intervento del sindaco Antonio Marra all'inaugurazione del parco urbano di Altavilla Silentina "La Foresta"
A voi la linea, Altavilla! (E occhi aperti sulla "Foresta"!)
A voi la linea, Altavilla! (E occhi aperti sulla "Foresta"!)
Etichette:
alfonso andria,
altavilla silentina,
antonio marra,
domenico di agresti,
ente provinciale per il turismo,
ept,
francesco cembalo,
padre guglielmo di agresti,
parco naturale,
parco urbano,
rotumbè,
sindaco
Iscriviti a:
Post (Atom)

