‎"Il buon giornalismo sa che i fatti non sono mai al sicuro nelle mani del potere e se ne fa custode nell'interesse dell'opinione pubblica"
Giuseppe D'Avanzo

09/06/15

Un Silentino DOC in Germania: Pinuccio Gargano
Il GOSAP (Gruppo Organizzativo S. Antonio da Padova) di KREFELD compie 10 anni.
Grazie all’idea dell’altavillese Pinuccio Gargano e alla collaborazione di decine di italiani residenti a Krefeld (Germania), nel 2005 nasce  il Gruppo Organizzativo S.Antonio da Padova. Era l’anno in cui la giornata mondialie della Gioventu’ si teneva, su volontà di Papa Giovanni Paolo II,  a Colonia e circa 200 giovani, provenienti dall’Italia, fecero tappa a Krefeld per 2 giorni prima di ripartire per la stessa Colonia. Pinuccio oggi ricorda: “Il primo pensiero di Don Renzo Stefani, della missione cattolica italiana di Krefeld, e degli italiani residenti fu quello di dare una degna ospitalità ai giovani che sarebbero arrivati per il grande evento tanto agognato da Papa Giovanni Paolo II.  In poche ore decidemmo di organizzare una festa parrocchiale di beneficenza per racimolare un po’ di soldi e comprare tutto cio’ che poteva servire per l’accoglienza dei giovani.  Era il mese di maggio, il mese della Madonna ma anche il mese in cui ad Altavilla, il giorno 31,  iniziava la tredicina di Sant’Antonio. Tanti ricordi e tanti volti  mai dimenticati di Altavilla  e come potevo dimenticare la processione di Sant’Antonio.  Ne parlai con i miei amici e con Don Renzo e decidemmo di organizzare una festa in onore di Sant’Antonio da Padova nella città di Krefeld. La festa ebbe un bel successo e riuscimmo a raccogliere 1500,00 euro  che utilizzammo per il fine che ci eravamo proposti e per fare beneficenza ai piu’ deboli e ai più bisognosi.
L’esperienza fatta per l’occasione e la partecipazione riscontrata , ci spinse a far nascere  il “Gruppo Organizzativo S.Antonio da Padova”  il cui scopo è solo quello di raccogliere fondi  da elargire a chi ne ha bisogno e a chi è travolto da disgrazie naturali. Comprammo una statua lignea di S.Antonio, che ogni anno attraversa  alcune vie del quartiere, dopo la processione iniziano i festeggiamenti sempre finalizzati alla raccolta fondi.  “Il Messaggero di S.Antonio da Padova” ci ha dedicato articoli e pagine intere per le nostre iniziative e radio locali spesso hanno dato risalto a quanto da noi realizzato.  
Ad oggi abbiamo distribuito oltre 20.000 euro, agli ospedali dei bambini, a progetti per bambini in Africa, ai terremotati dell’Aquila, ai terremotati dell’Emilia Romagna, alle tavole dei poveri e a tante altre tristi realtà che purtroppo ci circondano.  Tutti questi risultati si sono ottenuti grazie a tanti benefattori e collaboratori che ringrazio di cuore per l’impegno e la disponibilità fornita e quella che continueranno a dare nei prossimi mesi ed anni. Naturalmente un grazie di cuore è rivolto anche a coloro i quali, per motivi vari , sono stati impossibilitati nel continuare nelle nostre attività.
Oggi, nel Gruppo, di cui sono Coordinatore, Ina Sirna è vice-coordinatore, Pina Verona è Segretaria, Maria Esposito è Cassiera e nel direttivo sono presenti anche gli amici Luigi Macciarola, Antonio Furone, Antonietta Breci, Antonio Romeo, Corrado Cimino, Cosimo Monopoli, Filippo Sirna, Gabriella Nicolosi, Mario Esposito, Natale La Pietra.
Colgo l’occasione, come coordinatore, per ringraziare di cuore tutti per quanto stanno facendo anche in questa occasione della prossima festa del 13 giugno in cui, per festeggiare i 10 anni di attività del nostro Gruppo, il Console d’Italia di Colonia, Dr. Emilio Lolli ci onorerà con la sua presenza.”

Pinuccio è un bell’esempio di “altavillesità” ovvero il sentimento del cuore che nasce quando un vero altavillese lascia il proprio paese, perché non si possono dimenticare gli affetti, i volti, le tradizioni  che hai condiviso negli anni più belli della vita.